Lipofilling del seno

Il lipofilling del seno è un intervento chirurgico che aiuta a modellare, ingrandire  e definire la forma ed il volume di un seno. Consiste nel prelevare grasso da una regione donatrice che, dopo essere stato purificato viene reiniettato in una regione ricevente. Serve per ingrandire il seno e renderlo con una forma più bella.

Da dove si preleva il grasso Il grasso può essere preso dall’addome, dai fianchi, dalle cosce ma da qualsiasi parte del corpo in cui sia presente. Il paziente infatti può scegliere di asportare il grasso da una certa regione del corpo in cui sia presente un antiestetico accumulo che conseguentemente viene migliorato.

Durata dell’intervento La durata dell’intervento è variabile a seconda dell’estensione e della quantità di grasso da rimuovere e da reimpiantare. Viene eseguito in regime di Day Hospital, ed i pazienti possono tornare  a casa già in serata.

L’anestesia L’intervento viene generalmente eseguito in anestesia locale. Se necessaria viene associata dalla nostra equipe anestesiologica una blanda sedazione anche per garantire il massimo comfort oltre che l’assoluta sicurezza.

Le incisioni le cicatrici residue non rappresentano mai un problema sia per le ridottissime dimensioni che per la loro strategica collocazione.

Visita e programmazione preoperatoria Come per tutti gli interventi di chirurgia estetica, la programmazione del tipo di tecnica chirurgica deve tenere conto sia delle richieste del paziente che dell’indicazione clinica. Sarà inoltre compito dello specialista scegliere il tipo di correzione da effettuare e decidere se associare eventualmente al lipofilling altre tecniche per ottimizzarne il risultato.

Pertanto durante la visita preoperatoria si decideranno con i pazienti le correzioni e quindi gli obiettivi da raggiungere, in modo da poter realizzare le singole aspettative, mantenendo comunque le giuste proporzioni corporee. Saranno valutate attentamente le aree da trattare, la cute, la sua elasticità, il tono, lo spessore del grasso il tono muscolare, così come l’intera fisionomia del paziente anche al fine di ripristinare la migliore armonia del corpo. Questa fase permetterà di discutere con il chirurgo la tecnica operatoria in ogni singolo dettaglio, il decorso post operatorio precoce e tardivo in modo da giungere il più preparati ed informati possibile per affrontare l’operazione. Il risultato finale raggiungibile, varia da paziente a paziente e, di conseguenza, anche la pianificazione dell’intervento deve essere scrupolosamente personalizzata.

Il disegno  preoperatorio Prima di eseguire l’intervento chirurgico il chirurgo in collaborazione con il paziente effettuerà un disegno che evidenzierà le aree da trattare.

L’intervento Chirurgico  Nella prima fase dell’intervento viene aspirato il grasso mediante una tecnica particolarmente delicata in cui l’aspirazione, fatta manualmente, senza aspiratori meccanici, utilizza delle micro cannule atraumatiche. Questa fase deve essere costantemente mantenuta sotto controllo affinchè le cellule del grasso non vengano danneggiate.

Il grasso prelevato viene centrifugato per separarne la parte sia liquida che oleosa. Le cellule adipose purificate vengono quindi iniettate nell’area ricevente con grande delicatezza.

La medicazione L’intervento si conclude con l’applicazione di una blanda medicazione elastocompressiva  per l’area donatrice e di qualche piccolo cerotto per l’area ricevente.

Il decorso postoperatorio Nel periodo post operatorio è necessario porre particolare attenzione a non muovere il grasso impianto che deve attecchire nella regione ricevente. Generalmente il paziente riesce a tornare alle normali abitudini di vita nel giro di pochissimi giorni, anche in dipendenza dell’estensione e  delle aree trattate.

Il risultato definitivo è molto naturale ed anche molto duraturo.

Cose utili da sapere

  • Tipo di trattamento Day Hospital
  • Durata trattamento 1 -2 Ore
  • Anestesia Locale con sedazione
  • Ritorno alla socialità 15 giorni
  • Aree di trattamento Mammelle
  • Periodo consigliato Tutto l’anno
  • Costo Personalizzato, dipende dall’intervento dal tipo di anestesia e dal regime di ricovero

Contattaci per un appuntamento