Aesthetic-Medical-Firenze_Cicatrici-d'acne

Cicatrici d’acne

Le cicatrici acneiche rappresentano un inestetismo cutaneo, e più spesso del volto, molto diffuso, gli esiti cicatriziali residui si presentano sotto forma di assottigliamento cutaneo con perdita del tono e perdita di elasticità, la cui gravità dipende molto dalla durata e gravità  della patologia. Un miglioramento significativo richiede l’utilizzo di tecniche combinate diverse e l’utilizzo di più sorgenti laser per poter raggiungere selettivamente ed efficacemente le varie profondità del tessuto interessato dalla cicatrice, ottenendo una regolarizzazione superficiale e la stimolazione di nuovo collagene. Le sorgenti laser a CO2 attraverso un controllo della profondità di vaporizzazione e dei processi di riparazione, consentono di ridurre la visibilità delle atrofie livellando i margini cicatriziali inoltre sono in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene, donando una nuova luminosità e maggior tono cutaneo. I risultati migliori sono comunque ottenuti con l’impiego di tecniche combinate che grazie alla capacità di abbinare diverse forme di impulso inducono una doppia stimolazione dei processi riparativi del derma e dell’epidermide portando velocemente verso un significativo miglioramento delle cicatrici acneiche.

Come si svolge la seduta? Dopo aver applicato sulla zona da trattare una crema anestetica per circa 30-40 minuti si procede al trattamento che ha una durata variabile di 10-30-60 minuti. Sarà compito del medico specialista indicare il numero delle sedute e la loro tempistica in base al fototipo e all’inestetismo da trattare. In genere, secondo la nostra esperienza possono essere necessarie 3-5 sedute intervallate fra loro fino ad una singola seduta per rughe di piccola intensità.

Cosa avviene dopo la seduta? Dopo la seduta si assisterà a un graduale edema, gonfiore, e rossore della zona trattata di intensità e durata variabile. Sull’area trattata compaiono poi microcrosticine, che tendono a cadere dopo 3-5 giorni. Dopo la seduta di trattamento il medico prescriverà una protezione solare o una pomata antibiotica per alcuni giorni. In questa fase possono essere impiegati fondotinta coprenti e con elevato SPF (Filtro Protezione Solare) per ridurre i tempi di recupero. E’ fondamentale non esporsi ai raggi solari diretti e proteggere la pelle con dei filtri solari per il primo periodo, sono da evitare l’esposizione al sole e alle lampade UVA, così come è da evitare l’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.

Cose utili da sapere

  • Tipo di trattamento Ambulatoriale 
  • Durata trattamento 10-60 Minuti
  • Anestesia Ambulatoriale con crema anestetica locale
  • Ritorno alla socialità 1 settimana
  • Periodo consigliato Autunno – Inverno
  • Costo A partire da 150 € dipende dall’area da trattare

Contattaci per un appuntamento