I nostri contatti

info@aestheticmedical.it     +39 055 3860622 cell 366 2607108

Acido ialuronico

  • Aesthetic Medical Dott.ssa Alessia Pini

Che cosa è l’acido ialuronico?

L’ acido ialuronico è una sostanza presente nel nostro organismo, con l’avanzare del tempo e in modo diverso da individuo a individuo attraverso i normali processi d’invecchiamento, la sua concentrazione nel derma diminuisce favorendo la formazione di rughe, perdita di volume, turgore e disidratazione a livello cutaneo.

Come viene utilizzato l’acido ialuronico in medicina estetica?
Cancellare qualche ruga o delle piccole imperfezioni, ridonare alla pelle la sua idratazione e tonicità, oppure rimodellare dei volumi del volto sono le richieste che più frequentemente ci vengono poste dalle nostre pazienti che vogliono mantenere giovane il loro aspetto. La tecnica di inserimento dei fillers, gel a base di acido ialuronico reticolato, ideale per il riempimento delle rughe e il ripristino dei volumi, è ormai ampiamente utilizzata in medicina estetica sia nell’uomo che nella donna. Il prodotto testato e purificato offre ampia garanzia di sicurezza, prevede una semplice iniezione mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo per depositare la giusta quantità di sostanza solo dove è necessaria. Il trattamento viene effettuato a livello ambulatoriale, secondo la nostra esperienza è ben tollerato e dura 15-30 minuti dopodiché sarà possibile riprendere la normale vita sociale e professionale.
Il trattamento è disponibile anche per gli uomini, in modo particolare per le pieghe nasolabiali.
Per effettuare questi trattamenti si utilizzano esclusivamente acido ialuronico di bio-sintesi cross-linked approvato FDA, quindi prodotti omogenei che non provocano la formazione di granuli, morbidi e facilmente iniettabili, con l’aggiunta di una piccola dose di anestetico che li rendono pertanto adatti agli uomini e alle donne più esigenti. La plasticità e l’anestetico sono le caratteristiche che rendono questi prodotti tecnicamente più maneggevoli e in mani esperte portano a un aspetto fresco e naturale in poco tempo con la miglior garanzia di risultato. Inoltre, il composto è assolutamente omogeneo, adattandosi perfettamente alla naturale anatomia del viso del paziente, andando incontro così alle esigenze dei nostri pazienti che intendono migliorare il proprio aspetto, ma non si sottopongono all’intervento per paura o timore, e dei pazienti che, sempre aggiornati, ci richiedono il massimo della sicurezza e dell’efficienza.

Quanto durano i risultati?
L’acido ialuronico è un prodotto riassorbibile, la sua durata varia da prodotto a prodotto, in base alle zone da trattare, e cambia da persona a persona, in genere per le rughe del volto dura tra i 3 e i 6 mesi.
I principali prodotti presenti in commercio sono classificati in base ai diversi tempi di riassorbimento in Fillers a rapido, medio e lento riassorbimento, in ogni caso sarà il medico ad indicarvi il miglior prodotto in termini di risultato e duratura in base alle vostre esigenze poiché tutti i trattamenti con Fillers sono individualizzati. In genere la quantità di prodotto e la formula di gel a base di acido ialuronico sono diverse a seconda del programma clinico di ogni singolo paziente.

Il risultato estetico è definitivo?
L’acido ialuronico non è un filler permanente. Una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo.
L’effetto è immediato, dura dai 3 ai 6 mesi (in base alla sostanza utilizzata), dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?
Subito dopo il trattamento nella zona trattata può apparire un lieve rossore o un piccolo livido e la zona potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere. Dopo qualche ora è possibile applicare il normale make-up.

Tipo di trattamentoAmbulatoriale
Durata trattamento15 -20 minuti
AnestesiaLocale infiltrativa o con crema anestetica
Ritorno alla socialitàImmediata
Aree di trattamentoVolto
Periodo consigliatoTutto l’anno.